Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 26,00
EAN-13: 9788892134386
Rosita Capurro
Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica
Edizione:Giappichelli, 2020
Collana:Strategia, management e controllo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
Descrizione

Descrizione del libro

La crescente dinamicità  dei mercati impone alle aziende, non di rado, la necessità  di "saper cambiare" per ricercare e raggiungere sempre nuove posizioni di vantaggio competitivo e rafforzare le proprie potenzialità  economiche. In tale scenario, la capacità  delle aziende di definire un posizionamento competitivo fondato su intuizioni strategico-innovative e sulla propensione a materializzare in processi gestionali efficaci ed efficienti dette intuizioni risulta essere una delle sfide più importanti nel processo di governo aziendale. Queste riflessioni introducono il tema principale del presente lavoro che, nel ricercare il legame che unisce innovazione e nuovi posizionamenti strategici, si focalizza attorno a due principali polarità  apparentemente opposte, ma in realtà  tra loro strettamente interconnesse: da una parte, la "creatività " che innesca il processo innovativo e, dall'altra parte, la "razionalità  strategica" necessaria a validarlo e darne concretezza. A tale scopo, dopo aver indagato e descritto i principali elementi costitutivi delle strategie aziendali, nel volume si analizzano gli alternativi percorsi di riposizionamento strategico che le aziende possono intraprendere, individuando nell'innovazione il ruolo di driver principale per incrementare ed attivare le leve del successo aziendale. I processi innovativi vengono studiati dando evidenza, da un lato, alla capacità  creativa ed alle connesse modalità  organizzative volte a favorirne la diffusione in azienda e, dall'altro lato, alle capacità  aziendali di trasformarla in concreti e redditizi processi strategico-gestionali. Si evince, dunque, la necessità  di contemperare l'attitudine dell'azienda a generare nuove idee e invenzioni con la capacità  di governare razionalmente i processi operativi che da essa scaturiscono. Il lavoro pertanto si completa sviluppando riflessioni, proposte e strumenti in grado di massimizzare le possibilità  e le opportunità  connesse ai percorsi di innovazione strategica nonché metodologie di stima per la loro valutazione economico-quantitativa. Il processo innovativo viene così indagato in modo completo: dall'originaria "scintilla creativa", che si materializza in concrete modalità  operativo-gestionali, adeguatamente monitorate e valutate per coglierne in pieno l'impatto e le potenzialità  nella creazione di valore economico.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione